Associazione

qualitépalliative è l'Associazione svizzera per la qualità in cure palliative, con l'obiettivo di esaminare e migliorare la qualità dei fornitori di prestazioni nel campo delle cure palliative in Svizzera.

L'Associazione svizzera per la qualità in cure palliative

qualitépalliative è stata creata nel 2010 nell’ambito della Strategia Nazionale per le Cure Palliative, per valutare e migliorare la qualità delle prestazioni di cure palliative in Svizzera. Oltre a palliative.ch, sono membri dell’Associazione anche la Lega svizzera contro il cancro e singole persone motivate.

Scopo dell'associazione

  • Creazione e assegnazione di un marchio svizzero per il riconoscimento della qualità nelle cure palliative
  • Controllo della qualità delle prestazioni delle strutture e dei servizi stazionari e ambulatoriali/mobili per le cure palliative da parte di revisori competenti.
  • Pubblicazione periodica di un elenco di strutture e servizi riconosciuti (titolari del marchio).

Qual è l'obiettivo del marchio «Qualità in cure palliative»?

  1. Miglioramento continuo e garanzia della qualità delle cure palliative in Svizzera
  2. Sostenere le istituzioni nella creazione, nell'implementazione e nell'ulteriore sviluppo di concetti di cure palliative
  3. Creazione e assegnazione di un marchio svizzero per il riconoscimento della qualità nelle cure palliative

Il marchio si basa su criteri di qualità sviluppati e rivisti regolarmente da esperti dell'associazione professionale palliative.ch. Sulla base di questi criteri, i auditor professionisti effettuano le verifiche per conto dell'associazione qualitépalliative e riferiscono al Comitato dell'associazione, che decide quindi sull'assegnazione del marchio.

Il Segretariato di qualitépalliative si trova presso palliative.ch. È responsabile dell'attuazione pratica e dell'assegnazione del marchio.

Rapporti annuali

Documenti per il download

Documenti di base

Documenti per il download

Audit