Domande frequenti sulla certificazione
Quali persone dell'istituzione devono partecipare all'audit?
Partecipante, Audit
È importante che, oltre alla direzione e ai responsabili delle cure palliative, partecipino all'audit persone di tutte le discipline e di tutti i livelli gerarchici.
Quali documenti devono essere inviati all'organismo di certificazione (EdelCert) prima dell'audit? Esiste un elenco di documenti da inviare?
Documenti, preparazione,
Non esiste un elenco esaustivo di documenti che devono essere resi disponibili. Oltre alla dichiarazione di missione e al concetto di cure palliative, i documenti più importanti (linee guida, processi, istruzioni, moduli) di ogni area devono essere resi disponibili per l'audit. I documenti devono mostrare come si svolge il lavoro nell'istituzione.
Ci sono requisiti per la formazione dei volontari?
Linee guida, formazione, volontari
Non ci sono requisiti per la formazione dei volontari. L'importante è che i volontari siano integrati nell'équipe e che ricevano una forma di riflessione basata sulla loro esperienza pratica.
Come ci si registra per la certificazione/ricertificazione?
Registrazione
È possibile registrarsi per la certificazione/ricertificazione sul sito web di qualitépalliative (link).
Ulteriori informazioni
L'unità di cure palliative deve essere fisicamente separata (da una porta) dalle altre unità?
Stanze, struttura, separazione, reparto, porta
L'unità di cure palliative deve essere indipendente dal punto di vista organizzativo (direzione e personale propri) e disporre di locali propri. Tuttavia, questi non devono necessariamente essere separati dagli altri reparti da una porta.
Dobbiamo registrarci per la valutazione intermedia?
valutazione intermedia
No, il modulo di valutazione intermedia vi sarà inviato dal Segretariato in tempo utile.
Quanto tempo occorre per ricevere il certificato dopo l'audit?
Certificato
Dopo l'audit, ci vogliono quattro mesi prima che venga inviato il certificato firmato.
Le modifiche del personale devono essere comunicate a qualitépalliative?
Modifiche del personale, persona di contatto
Devono essere segnalati i cambiamenti di personale che riguardano la direzione delle cure palliative o il referente per le cure palliative.