Criteri

La certificazione e l'assegnazione del marchio si basano su diversi criteri. Questi criteri sono indicatori verificabili per misurare la qualità.

Aree di cura

I criteri per l'ottenimento del marchio «Qualità in cure palliative»  variano a seconda dell'area di cura da certificare, in quanto le strutture e i processi sono diversi:

Cure palliative specializzate

Cure palliative generali

I criteri da esaminare sono suddivisi come segue:

  • Criteri strutturali: questi criteri garantiscono la qualità delle strutture, vengono verificati direttamente dopo la registrazione e determinano l'ammissione all'audit.
  • Criteri di audit: i criteri di audit garantiscono la qualità dei processi e il loro mantenimento (risultato). Questi vengono controllati dai nostri auditor direttamente sul posto durante l'audit.

I criteri di qualità sono stati sviluppati da esperti dell'associazione specializzata palliative.ch e vengono regolarmente rivisti. I nostri revisori professionisti eseguono le verifiche per conto dell'associazione qualitépalliative sulla base di queste specifiche e riferiscono al Comitato di qualitépalliative. Il Comitato decide poi sull'assegnazione del marchio «Qualità in cure palliative».

Audit