Servizi mobili di cure palliative (SMCP)
Il servizio di consulenza palliativa (interno all'ospedale) è formato da un'équipe specializzata e interprofessionale dell'ospedale e si rivolge principalmente al personale medico e infermieristico dei reparti e degli ambulatori, e solo secondariamente ai pazienti e ai loro familiari. Il servizio è attivo a titolo di consulenza e offre la sua esperienza nell'affrontare situazioni complesse di pazienti con malattie avanzate secondo lo spettro delle cure palliative. Questo servizio può assumere la forma di una consultazione una tantum o di una consultazione continua nell'ambito di un'attività di collegamento.
Il servizio mobile di cure palliative (esterno all'ospedale) è un'équipe specializzata e interprofessionale che si rivolge principalmente ai professionisti delle cure di base a domicilio e delle cure di lunga durata. Fornisce consulenza e orientamento e mette a disposizione la propria esperienza nelle cure palliative a livello specialistico. L'équipe mobile di cure palliative supporta anche le transizioni tra l'ospedale e l'assistenza domiciliare e rappresenta quindi il fulcro di qualsiasi rete regionale o locale di cure palliative. La responsabilità del trattamento rimane generalmente in capo al fornitore delle cure di base, a meno che non sia stato concordato diversamente. Su richiesta dei fornitori delle cure di base e in determinate situazioni, il servizio mobile di cure palliative può anche essere coinvolto direttamente nel trattamento e nell'accompagnamento di un paziente.
Criteri CPSS
I seguenti criteri sono determinanti per la certificazione «Qualità in cure palliative» nell'ambito dei servizi mobili di cure palliative (SMCP):